Subacquea e disabilità

subacqueaIl primo e unico libro completo in Italia sulla subacquea per disabili.

Un libro specifico, dai contenuti unici, che tocca a 360° i vari aspetti delle attività subacquee per le persone con disabilità, con anche alcune significative esperienze per le persone con disabilità intellettiva. Le molteplici situazioni vengono esaminate in una successione logica dall’inizio alla fine dell’attività d’immersione.

Il testo, pubblicato nel 2004, è composto da 300 pagine e da oltre 270 fotografie e disegni a colori che rendono visibile l’azione aumentandone la comprensione. Un testo che non può mancare nella libreria di un buon subacqueo senza frontiere.

Dice del testo l’esperto biologo e subacqueo Dott. Angelo Mojetta: “sfogliando le pagine del libro, ci si accorge che il suo autore, Aldo Torti, un nome ben conosciuto tra i subacquei, è riuscito a fondere didattica, medicina ed esperienza in un manuale che risulta nello stesso tempo impegnato e impegnativo. Sono due caratteristiche comuni a tutti i manuali di subacquea (spiegare tecniche di immersione, siano esse avanzate o meno, non è mai facile), ma nel caso di quello di Aldo ciò è ancora più vero perché l’argomento da lui affrontato è uno dei più complessi e tale da non consentire errori di sorta.” . Un impegno non da poco, considerando che il testo non aveva nessun precedente nel suo genere né in Italia, né in molti altri paesi del mondo, e che la diffusione delle informazioni  anche tramite internet e il web non era sviluppata e diffusa.

Il volume è senza dubbio adatto a soddisfare quanti vogliono conoscere questo settore delle attività subacquee ed avvicinarsi all’insegnamento.
Ma al di là delle sue caratteristiche tecniche, questo manuale contiene molto di più e soprattutto, messa nero su bianco, una più che ventennale esperienza specifica, caparbiamente costruita anno dopo anno come può fare solo chi crede fermamente in un’idea. Sono, infatti, le riflessioni, le memorie, le considerazioni di Aldo Torti a rendere unico questo libro che potrebbe quasi essere visto come il diario puntuale di un lungo e non facile percorso, nel quale Aldo è stato affiancato, come dimostrano le molte testimonianze di amici, esperti e colleghi raccolte nelle pagine finali del testo. Un testo quindi che diventa la testimonianza di come è nato e come si è sviluppato in Italia il movimento subacqueo per le persone disabili. E proprio l’originalità, che traspare dalle pagine del libro, costituisce il grande valore aggiunto di un’opera destinata a diventare lo strumento di studio ideale per chi, da oggi in poi, vorrà dedicarsi a questa disciplina che richiede non soltanto una solida preparazione teorica e pratica, ma anche una grande sensibilità e flessibilità per fare di volta in volta le scelte più giuste date le differenze e le peculiarità degli allievi con cui un istruttore potrà avere a che fare. Un istruttore, che con HSA diventa un vero e proprio educatore, è in grado di “cucire” l’attività subacquea su ogni allievo come un abito su misura, ad ognuno la sua, mettendosi al servizio degli altri; questo è ciò che rappresenta la filosofia di fondo del movimento creato da Aldo Torti. Lo confermano negli anni i tanti amici, professionisti e personaggi di spicco del mondo della subacquea, che hanno voluto lasciare la loro testimonianza sull’intenso lavoro e impegno che HSA mette in campo dal 1981: Com.te Raimondo Bucher – Primi record mondiali di immersioni in apnea e con A.R.A. in aria, Bruno Galli – Presidente FIAS, Marco Predolin – Presentatore televisivo, Prof. Vittorio Gazale – Responsabile AMP Parco Nazionale dell’Asinara, Arrigo Marendino – Titolare del Diving Center Progetto Sub, Achille Ferrero – Presidente CMAS, Luca Pancalli – Presidente Comitato Italiano Paralimpico, Alessandro Marroni – Presidente DAN Europe, Francesco Mondini – Vice presidente AUS Niguarda e tanti altri ancora…

Aldo Torti. Un vero e proprio pioniere che ha letteralmente scritto la storia della subacquea per disabili in Italia. Fin dalla metà degli anni ’80 ha messo in campo tenacia, impegno e passione, formando migliaia di istruttori, guide sub e subacquei con disabilità. Ha scritto libri e manuali didattici, ha promosso negli anni centinaia di iniziative d’eccellenza in tutta Italia e non solo, superando diverse difficoltà incontrate. Si può affermare senza tema di smentita che ha il principale merito di una storia unica e straordinaria, difficilmente ripetibile.

“Il mare è sempre diverso per ognuno di noi.
Nelle emozioni, nelle sensazioni e nella sua immensa grandezza ci accoglie con i nostri pensieri più profondi.
Le attività subacquee sono alla portata di tutti e chiunque può viverle in sicurezza in relazione alla propria fisicità ed autonomia.

Aldo Torti – Presidente HSA Italia