Il “premio sirena” hsa

Un prestigioso riconoscimento all’impegno sociale e alla solidarietà

Nel 1988 HSA istituisce il Premio Sirena, un importante riconoscimento alle persone e organizzazioni che, con il loro evidente impegno e professionalità, si sono distinte nella promozione di azioni a sostegno del turismo accessibile, delle attività marine, subacquee ed acquatiche in favore delle persone con disabilità. Inizialmente aperto solo ai membri HSA, è ora rivolto a chiunque si dedichi con impegno e passione alla mission di HSA.

La cerimonia di premiazione è espressione di riconoscimento e di visibilità al ruolo svolto dagli associati HSA nella divulgazione e nella promozione di azioni a sostegno del turismo accessibile, delle attività marine, subacquee ed acquatiche e di attività di ricerca medica in favore delle persone con disabilità.
Il Premio Sirena dimostra e riconosce, sin dalla sua prima edizione, quanta solidarietà, tenacia e impegno ruotino intorno a questa incredibile sfida di inclusione sociale, che, negli anni, si è dimostrata vincente.
sirenabig

Il Premio Sirena racconta storie di libertà

Il nome Sirena, nell’immaginario collettivo, indica una figura antropomorfa, metà donna e metà pesce, la cui origine va ricercata nella mitologia greca. Al nome Sirena molti associano qualcuno di misterioso che attrae e seduce.

L’immagine della Sirena trasmette bellezza e soprattutto la capacità di muoversi con padronanza, sicurezza e vitalità negli ambienti marini.

Il Premio Sirena è un’occasione importante per dare voce alle straordinarie esperienze che vedono protagonisti i sub disabili che, proprio come le mitiche sirene, si tuffano nel mare lasciando a terra le costrizioni, la carrozzina e che, come le Sirene, si muovono a loro agio avvolti dall’acqua provando l’emozione di scivolare senza peso nelle meraviglie del mondo sommerso.

Ogni anno HSA premia le sue “sirene”

Come tradizione HSA assegna i premi Sirena nel mese di febbraio nel corso di una cerimonia speciale, organizzata per dare lustro alle azioni di solidarietà, alla passione e professionalità che hanno contribuito a far crescere azioni a sostegno del turismo accessibile, delle attività marine, subacquee ed acquatiche in favore delle persone con disabilità e ad affermare la cultura dell’inclusione sociale.

sirena05
sirena06

 

il premio sirena racconta storie di libertà

Il Premio Sirena è un’occasione importante per diffondere le straordinarie esperienze che vedono protagonisti i disabili subacquei e nuotatori che, proprio come le mitiche sirene, si muovono con sicurezza nel mondo subacqueo e ritrovano nell’ambiente sottomarino emozioni e libertà che non hanno in terraferma, abbandonando così costrizioni ed impedimenti.

sirena01
sirena08
img_3958_rd