Il “premio sirena” hsa

Un prestigioso riconoscimento all’impegno, alle capacità e alla solidarietà

Nel 1990 HSA Italia istituisce il Premio Sirena per volontà del suo presidente Aldo Torti, un importante riconoscimento alle persone e organizzazioni che, con il loro evidente impegno, si sono distinte nella promozione di azioni concrete ed intense a sostegno delle attività subacquee, acquatiche e marine e del turismo accessibile, in favore delle persone con disabilità.
Negli anni, il nostro movimento ha fatto la storia della subacquea per le persone con disabilità ed è cresciuto notevolmente nei numeri e nelle dimensioni, così come il prestigio del Premio Sirena.

Oggi il Premio Sirena viene assegnato anche al di fuori dell’organizzazione, per riconoscere gli importanti contributi dati al settore dalle persone e dalle organizzazioni più meritevoli in linea con la mission di HSA.
sirenabig

Il Premio Sirena racconta storie di libertà

Il nome Sirena, nell’immaginario collettivo, indica una figura antropomorfa, metà donna e metà pesce, la cui origine va ricercata nella mitologia greca. Al nome Sirena molti associano qualcosa di misterioso che attrae e seduce.

L’immagine della Sirena trasmette bellezza e capacità di muoversi liberamente negli ambienti marini.

Il Premio Sirena è un’occasione importante per dare voce alle straordinarie esperienze che vedono protagonisti i subacquei con disabilità che, proprio come le mitiche Sirene, si tuffano nel mare lasciando a terra i pregiudizi e le costrizioni.

Come le Sirene, gli appassionati subacquei HSA si muovono a loro agio in acqua e provano l’emozione di volare senza peso, come gli astronauti, nelle meraviglie del mondo sommerso.

 

HSA premia le sue “sirene”

Come da tradizione HSA assegna i premi Sirena nel corso di una cerimonia speciale.

La cerimonia di premiazione è espressione di evidente riconoscimento e di visibilità al ruolo e alle azioni svolte dai premiati, al loro importante lavoro che viene divulgato verso la collettività con un messaggio forte e chiaro: a ciascuno la sua subacquea, le attività subacquee sono alla portata di tutti.

Il Premio Sirena dimostra e riconosce, sin dalla sua prima edizione, quanto impegno, entusiasmo e bellezza ruota intorno a questa incredibile ed affascinate sfida, molto inclusiva, che negli anni, si è dimostrata vincente.

Scopri i Premi Sirena assegnati negli anni

Scopri gli Special Award assegnati negli anni

 

sirena05
sirena06
sirena01
sirena08
img_3958_rd